Pubblicato il nuovo numero della serie “I Quaderni di Eurydice Italia”, dedicato all’organizzazione dei sistemi educativi europei, nel quale vengono presentati i diagrammi dei singoli Paesi aggiornati all’anno scolastico e accademico 2017/2018.
Nella collana “I Quaderni di Eurydice Italia” la traduzione italiana del rapporto comparativo Teaching Careers in Europe: Access, Progression and Support
La versione integrale dell'indagine “Does Teaching Experience Increase Teacher Effectiveness?” realizzata da due giovani ricercatrici USA del Learning Policy Institute, Tara Kini e Anne Podolsky
Il maldestro tentativo del Governo con la Legge di stabilità di imporre agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado l’aumento di 6 ore settimanali (il 33% dell’attuale orario), intervenendo a “gam...
Un'autonomia senza alcun controllo da parte dello Stato, un ruolo secondario per i docenti che, non più garanti della natura pubblica della scuola statale, sono tenuti a negoziare i principi educativi
L'istruzione è e deve restare responsabilità pubblica
Una panoramica della situazione alla luce sia della direttiva Invalsi che della lettera di intenti inviata dal governo all'Europa
Un approfondimento della posizione politica dell'Assemblea nazionale della Gilda del 27 marzo 2011