Nulla di nuovo (o quasi) sotto il sole. Passa il tempo ma resta inesorabilmente una notevole distanza tra studenti del Nord e del Sud Italia per quanto riguarda l’apprendimento della matematica e dell’italiano. A confermare un trend purt...
L´Italia continua ad arrancare nella classifica internazionale dei migliori sistemi scolastici
L'attuazione delle prime parti della legge 107/2015 confermano tutte le contraddizioni e le discriminazioni denunciate dalla Gilda degli Insegnanti nella fase di approvazione.
Quando scelte “alla buona” che nulla hanno a che vedere con la qualità dell’insegnamento, rischiano di compromettere il futuro della Scuola italiana, sarebbe opportuno prendersi tutto il tempo necessario per capire, valutare, spiegare ...
Il nocciolo della questione non è “l'essere valutato” bensì il “come” e sopratutto il “chi” dovrebbe valutare. I genitori? Gli alunni? Il dirigente?
Dal nostro Centro Studi un´analisi degli aspetti dubbi e controversi del progetto
Pubblichiamo per gentile concessione dell' autore, il documento del professor Giorgio Israel - che ringraziamo- sui temi della valutazione dei docenti e delle scuole. Il documento esprime osservazioni in larga parti condivisibili, pone rilievi e ...
Dieci anni dopo il fallimento del ''concorsone'' berlingueriano, la valutazione degli insegnanti è tornata di attualità in relazione alla Proposta di legge 953 dell'on. Aprea, che tra l'altro prevede una progressione di carriera per il ...
Se la valutazione del personale scolastico non ha adeguata struttura epistemologica, la valutazione diviene uno strumento di pura gestione del potere. Ti valuto non per quel che sai e sai fare ma per l'obbedienza che mi presti
Breve introduzione ragionata al problema della valutazione della scuola
Roma, 27 febbraio 2009, Convegno-Seminario di formazione interna del Centro studi Gilda nazionale