02/02/2020 | di Stefano Battilana

La categoria come appartenenza: il caso della scuola e il sindacato docenti

“Non capisco come faccia un docente a non essere iscritto a un sindacato!”: è una riflessione che ho sentito spesso, in coda a varie assemblee e incontri. Eppure, è un’esigenza che evidentemente non tutti hanno, se &eg...

14/01/2020 | di Ester Trevisan

Dantedì, sì bipartisan da Montecitorio

Dante Alighieri padre della lingua italiana capace di raccogliere intorno alla sua figura l’unità di Montecitorio. È stato un sì bipartisan quello con cui i deputati hanno dato il via libera alle mozioni presentate da Miche...

18/11/2019 | di Stefano Battilana

La tessera di categoria: il sindacalismo corporativo e la lotta di classe

“Dio non esiste, ma non ditelo al mio domestico, altrimenti mi accoltella di notte!”: Voltaire lo ripeteva spesso, in qualche modo celebrando la capacità di controllo sociale della Chiesa. A lui si aggiunse, il secolo dopo, Hegel c...

22/10/2019 | di Stefano Battilana

Il cameriere laureato

Saltuariamente frequento una trattoria dove lavora un giovane cameriere laureato, arguto, attento e appassionato di viaggi: è sempre parecchio indaffarato, ma non disdegna qualche conversazione coi clienti.   È laureato in Letter...

06/10/2019 | di Raffaella Raccuia

Professione docente: una roulette russa!

Negli ultimi venti anni le modalità di formazione e reclutamento degli aspiranti insegnanti hanno subìto continui cambiamenti a causa del susseguirsi frenetico di leggi e decreti con cui sono stati modificati, spesso in modo confusionar...

01/09/2019 | di Massimo Quintiliani

Il Liceo classico statale “Ennio Quirino Visconti”

Il Liceo classico statale “Ennio Quirino Visconti” fu istituito dopo la presa di Roma nel 1870 ed è il più antico della capitale. La scuola occupa una parte del complesso del Collegio Romano, costruito nella s...

16/07/2019 | di Michele Ramundo

Il vero scopo del DL.112-2008 è ridurre l'assenteismo o penalizzare il pubblico dipendente?

Il Decreto-Legge 25 giugno 2008, n. 112: "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 147...

02/07/2019 | di Fabiana Fago

Classi di individualità/sociali: l’intelligenza collettiva

Negli Ambienti Virtuali di Apprendimento (AVA) che sono set di strumenti per l’insegnamento-­apprendimento, progettati per potenziare l’esperienza di apprendimento degli allievi, si includono strumenti collaborativi, di comunicazione ...

20/06/2019 | di Ester Trevisan

Per gli studenti italiani sempre più lontano lo spettro della bocciatura

Sono sempre di più gli studenti delle scuole superiori che festeggiano davanti ai tanto attesi quadri di fine anno: secondo le statistiche elaborate dal Miur sugli esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione (riferito all’anno s...

04/06/2019 | di Antonio Antonazzo

Recluto ergo sum

Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge. Così recita l’art. 97 della nostra Costituzione e questo ripetono da tempo diversi esponenti dell’attuale maggioranza e ...

22/05/2019 | di Stefano Battilana

Contestazioni disciplinari ai docenti, 2 verità

1. Un ragionevole colloquio potrebbe evitarne gran parte. 2. La sanzione sta già nell’apertura del procedimento. Lo dimostra questa esemplare memoria difensiva.

03/05/2019 | di Gianluigi Dotti

Insegnamento dell’Educazione civica: la montagna ha partorito il topolino

Negli ultimi tempi, a causa anche di gravi fatti di cronaca che hanno visto protagonisti i nostri giovani, molto si è discusso da parte dell’opinione pubblica e della politica sulla necessità di rendere più significativa la...

01/05/2019 | di Danilo Falsoni

I tre errori della scuola italiana

Inghiottita in tre vortici concentrici, la scuola italiana si salva ancora grazie alla concretezza operativa del singolo docente quando si instaura un rapporto costruttivo con il discente

23/04/2019 | di Maurizio Berni

“... Alla prima occasione utile ...”

Citiamo da fonte ANSA[1]:   "Non possiamo intervenire nella legge di bilancio - spiega Di Maio in una nota - perché si andrebbe in esercizio provvisorio. Ma prendo l'impegno di modificarla nel primo provvedimento utile".   Ci pia...

14/04/2019 | di Fabiana Fago

L’Agenda 2030: una proposta di educazione alle cittadinanze

Ragionare sul perché è importante che la scuola si occupi anche dell’Agenda 2030[1] nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza può diventare l’occasione per porre al centro del progetto scuola italiana ...

03/04/2019 | di Massimo Quintiliani

Duecento anni di storia con il Liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine

Il Liceo classico statale Jacopo Stellini di Udine, che è il più antico liceo classico della città, si trova in piazza I Maggio.   E' una scuola che forma eccellenze, pertanto il profilo richiesto agli studenti è mo...

05/03/2019 | di Nino Tindiglia

Un campus per l’istruzione superiore in ogni territorio

Una riflessione approfondita va fatta riguardo alla procedura, ancora piuttosto confusa, introdotta dalle riforme degli ultimi anni, utilizzata per assegnare alle istituzioni scolastiche i corsi di studio.   Abbiamo Istituti tecnici che si aff...

11/02/2019 | di Fabiana Fago

Arginare il bullismo: i progetti pilota che sfruttano le tecnologie e la prosocialità

Il 7 febbraio scorso, in occasione della giornata mondiale contro il bullismo, il Miur ha promosso un’iniziativa nelle scuole grazie ad un progetto sperimentale ideato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana: gli studenti di una scuola me...

30/01/2019 | di Maurizio Berni

Basta un PF24 a formare un docente di scuola secondaria?

 ...ma, l’impegno dell’attuale maggioranza politica non era quello di abrogare la legge 107? perché riesumarne una parte, che era già stata disapplicata dal Decreto 59?

30/01/2019 | di Redazione Centro Studi Gilda

Strutture dei sistemi educativi europei: diagrammi 2018/2019

Pubblicato il nuovo numero della serie “I Quaderni di Eurydice Italia”, dedicato all’organizzazione dei sistemi educativi europei, nel quale vengono presentati i diagrammi dei singoli Paesi aggiornati all’anno scolastico e accademico 2017/2018.

30/01/2019 | di Redazione Centro Studi Gilda

La carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno

Nella collana “I Quaderni di Eurydice Italia” la traduzione italiana del rapporto comparativo Teaching Careers in Europe: Access, Progression and Support

24/01/2019 | di Gianluigi Dotti

L’istruzione e l’educazione nella società dei consumatori

“L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza l’arrivo dei giovani. ...

13/06/2018 | di Ester Trevisan

Articolo 34 della Costituzione: missione fallita, secondo l’Ocse (ma non solo)

E' quanto emerge nel Rapporto “Politiche efficaci per gli insegnanti: una prospettiva OCSE-PISA” reso pubblico l’11 giugno

26/05/2018 | di Stefano Battilana

La ruota quadrata

“Una fatica così non la voglio mai più fare! È come pedalare con una ruota quadrata: sempre sotto sforzo e ogni tanto nessuna resistenza...” Confessioni di un sindacalista”, dopo le RSU di aprile 2018)

13/11/2017 | di Ester Trevisan

Educazione civica e cittadinanza, le conoscenze degli studenti italiani non migliorano

Cittadini in erba crescono, ma non abbastanza rispetto ai loro coetanei di altri Paesi. Secondo l’ultima edizione dell’indagine su educazione civica e cittadinanza ICCS dell’IEA (International Association for the Evaluation of Educ...

11/07/2017 | di Ester Trevisan

Prove Invalsi, l’inesorabile distanza tra Nord e Sud Italia

Nulla di nuovo (o quasi) sotto il sole. Passa il tempo ma resta inesorabilmente una notevole distanza tra studenti del Nord e del Sud Italia per quanto riguarda l’apprendimento della matematica e dell’italiano. A confermare un trend purt...

07/04/2017 | di Stefano Battilana

Mistero sciocco. Banali automatismi e scelte complesse

Commento in margine alla mobilità tardiva

27/02/2017 | di Stefano Battilana

L’ Organico unico: il cuore marxista della Buonascuola

Abbiamo già più volte notato come l’impianto ideologico della Buonascuola risalga alle filosofie industriali e contrattualiste dei secoli scorsi: lungi dall’essere foriera di innovazione didattica (“la 107 non parla di...

27/12/2016 | di Centro Studi

L’esperienza didattica aumenta l’efficacia dell’insegnante?

La versione integrale dell'indagine “Does Teaching Experience Increase Teacher Effectiveness?” realizzata da due giovani ricercatrici USA del Learning Policy Institute, Tara Kini e Anne Podolsky

09/12/2016 | di Centro Studi

Ocse-PISA 2015: i dati dell´indagine

L´Italia continua ad arrancare nella classifica internazionale dei migliori sistemi scolastici

14/11/2016 | di Stefano Battilana

Una modesta proposta. Di Montesquieu

La struttura di progressione salariale va lasciata intatta, perché l’esperienza a scuola è sempre crescita professionale. Possono invece divenire leva contrattuale le risorse aggiuntive. 

14/10/2016 | di Anna Maria Bellesia

Piano formazione docenti: le buone intenzioni e le criticità

Un contributo di Anna Maria Bellesia per il centro Studi della Gilda degli insegnanti

14/10/2016 | di Piero Morpurgo

Una riforma ingannevole e contraddittoria: perché votare NO

Questa modifica alla Costituzione è pericolosa perché ingannevole, contraddittoria e crea disequilibri tra i rappresentanti dell’Italia

12/09/2016 | di Maurizio Berni

Perché il piano straordinario di assunzioni e di mobilità non funziona....

Durante tutto il periodo precedente all'approvazione della legge 107 si era già notato come anche il piano straordinario di assunzioni, e quello di mobilità, che ne discende, facessero acqua da tutte le parti. E ora i nodi vengono al pe...

02/08/2016 | di Cettina Lupoi

Una scuola è possibile

Cos’ è veramente e cosa dovrebbe essere oggi la Scuola?

08/07/2016 | di Quintilianus *

Il Contrattone

La scoperta di ... un paradosso: che la L. 107/2015, la cosiddetta “buonascuola”, non parli affatto di scuola

08/07/2016 | di Montesquieu *

I contestatori della BuonaScuola

E’ un gruppo di pressione straordinario, che applica la buonascuola, contestando gli addebiti ai docenti

17/04/2016 | di Gianluigi Dotti

Se questo è merito ...

L'attuazione delle prime parti della legge 107/2015 confermano tutte le contraddizioni e le discriminazioni denunciate dalla Gilda degli Insegnanti nella fase di approvazione.

06/04/2016 | di Antonio d'Andrea

La riforma del sistema nazionale di istruzione nel quadro dei cambiamenti strutturali dell’organizzazione repubblicana. Per andare verso dove?

Relazione di Antonio d’Andrea al Convegno “La buona scuola: profili di incostituzionalità” organizzato dall’Associazione Docenti Art.33 e Gilda degli Insegnati, Roma 16 marzo 2016

22/02/2016 | di Cettina Lupoi *

Scelte alla buona e Comitato di valutazione

Quando scelte “alla buona” che nulla hanno a che vedere con la qualità dell’insegnamento, rischiano di compromettere il futuro della Scuola italiana, sarebbe opportuno prendersi tutto il tempo necessario per capire, valutare, spiegare ...

04/09/2015 | di Stefano Avanzini

Insegnare stanca o uccide?

G. Pacchiano, Di scuola si muore, [Anabasi], Milano 1993 *

04/09/2015 | di Cettina Lupoi *

Contributo sulla valutazione dei docenti

Il nocciolo della questione non è “l'essere valutato” bensì il “come” e sopratutto il “chi” dovrebbe valutare. I genitori? Gli alunni? Il dirigente?

01/05/2015 | di Gianluigi Dotti

Elezioni rsu 2015

La Gilda degli Insegnanti migliora il proprio risultato rispetto alle precedenti elezioni sia in termini di voti assoluti sia in termini percentuali. Un ringraziamento a quanti si sono spesi per questo risultato

20/01/2015 | di Maurizio Berni

Autovalutazione degli istituti scolastici e pubblicita' dei dati Invalsi

“Il cambiamento, segno di crescita, deve scaturire da un bisogno interno che deve essere riconosciuto ed esplicitato. Il cambiamento avviene in un contesto riconosciuto come sicuro.” (Barbara Bertin, dal Corso ANFIS per Tutor dei Tirocinanti TT01)

07/01/2015 | di Stefano Battilana

Le lettere persiane della genesi RSU. Di Montesquieu

Hanno un bel dire che la scuola non è un’azienda, ma queste Rappresentanze Sindacali Unitarie richiamano, già dal nome, un moderno falansterio, cioè una fabbrica, con tutti i suoi lavoratori, delegati, ecc.

03/11/2014 | di Stefano Battilana

La filosofia della scarsità e i Trastevere boys. Di Montesquieu

I curatori de "labuonascuola", tutti consulenti esterni del Miur, sono la nostra Trojka, pronta a commissariare la carriera docente finora affidata ai “vetusti” scatti di anzianità

17/10/2014 | di Teresa D'Errico

Renzi, la scuola, il cambiamento. L'insostenibile ossessione del "fare"

Un contributo per l'analisi e la discussione su #labuonascuola di Renzi

13/10/2014 | di Stefano Battilana

La buona scuola che vorremmo

Riflessioni e proposte per il rilancio della scuola pubblica statale. Giornata mondiale dell'Insegnante, 6 ottobre 2014, Convegno nazionale.

09/09/2014 | di Marco Corvaglia

La truffa degli scatti di competenza

Le proposte contenute nel dossier ''La buona scuola'', relativamente alla progressione di carriera, sono irricevibili e offensive nei confronti della categoria

24/04/2014 | di Centro Studi

"Bonus Renzi": alcune considerazioni relative al personale della scuola e alla contrattazione nel comparto scuola

In attesa del testo definitivo del decreto ...

15/04/2014 | di Centro Studi

E' morta Emma Castelnuovo

Insegnante ricercatrice, importante punto di riferimento per la didattica della matematica a tutti i livelli

09/01/2014 | di Anna Rita Allegrini

Attenzione stanno scippando le attività di laboratorio alla scuola pubblica per privatizzarle!

Ancora una volta nel mondo della scuola si introduce una riforma per mascherare il vero intento del legislatore, cioè l'intenzione di tagliare posti di lavoro per il personale attualmente in servizio a favore di esternalizzazioni e consulenze esterne

04/12/2013 | di Giovanni Calò *

Il Liceo Classico in 4 anni? Formazione "Al Microonde"...

  Giovedì 21 novembre, tarda serata. Appena finita un’altra serata di lavoro sui compiti in classe; un’altra penna rossa, l’ennesima, in via di svuotamento di inchiostro rosso. Me le sto conservando tutte da 26 anni, (i...

01/12/2013 | di Michele Aglieri

Gli ITP sono figli di un dio minore? La valenza della didattica laboratoriale

Michele Aglieri, intervento al convegno nazionale 'Gli ITP sono figli di un dio minore?'

01/12/2013 | di Luigi Maglio

Gli ITP sono figli di un dio minore? Il senso della ... provocazione

Roma, 20 novembre 2013, Convegno nazionale. Intervento di Luigi Maglio

01/12/2013 | di Anna Rita Allegrini

Gli ITP sono figli di un dio minore? La scuola reale: una testimonianza

Sintesi della testimonianza dell'ITP Anna Rita Allegrini in servizio presso l'I.T.C.G. ''Carlo Matteucci'' di Roma, con completamento di cattedra presso l'I.I.S. ''Leopoldo Pirelli''

15/11/2013 | di Redazione Centro Studi Gilda

Gli ITP sono figli di un dio minore?

La teoria e la pratica: la valenza didattica del laboratorio.Roma, 20 novembre, Convegno nazionale

17/10/2013 | di Redazione Centro Studi Gilda

Il sistema dell'istruzione e della formazione tra pensiero critico e mercato del lavoro"

5 ottobre 2013, Giornata mondiale dell'insegnante, Convegno nazionale

17/10/2013 | di Redazione Centro Studi Gilda

Benvenuto Istituto Comprensivo ...

11 ottobre 2013, Convegno organizzato dalla Gilda degli insegnanti di Brescia

17/10/2013 | di Redazione Centro Studi Gilda

Benvenuto Istituto Comprensivo: la sfida didattico organizzativa, del primo ciclo d'istruzione, della scuola italiana del futuro

Resoconto del Convegno organizzato a Montichiari dalla Gilda degli Insegnanti di Brescia

30/09/2013 | di Redazione Centro Studi Gilda

A Firenze, il tradizionale appuntamento della Gilda per la Giornata mondiale degli Insegnanti

5 ottobre 2013, Convegno nazionale dal titolo 'Il sistema dell'istruzione e della formazione tra pensiero critico e mercato del lavoro'

01/09/2013 | di Mariangela Agazzi

La cultura ci aiuta a vivere meglio

Bruno Arpaia e Pietro Greco, ''La cultura si mangia!'' Intervista con Bruno Arpaia

27/12/2012 | di Fabrizio Reberschegg

La governance della scuola in Europa e il caso italiano

Il potere della tecnocrazia e la insipienza delle scelte politiche nel campo della scuola in Italia

27/12/2012 | di Flavio Tabanelli

"Io, docente in un liceo pubblico, volontario in una scuola primaria familiare"

Fulvio Iachelini* racconta di un'esperienza interessante dal punto di vista umano e professionale come volontario nella scuola familiare di Pejo

04/11/2012 | di Sergio Auriemma

Regolazione normativa e Governance per l'Istruzione

L'intervento integrale di Sergio Auriemma al convegno del 5 ottobre in occasione della Giornata mondiale dell'insegnante

15/10/2012 | di Redazione Centro Studi Gilda

I luoghi comuni sulla professione docente: l'orario di insegnamento

  Il maldestro tentativo del Governo con la Legge di stabilità di imporre agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado l’aumento di 6 ore settimanali (il 33% dell’attuale orario), intervenendo a “gam...

27/09/2012 | di Redazione Centro Studi Gilda

La Governance della scuola: quale futuro per la professione docente?

5 Ottobre 2012: giornata mondiale dell' Insegnante. Roma, convegno nazionale della Gilda degli Insegnanti

04/09/2012 | di Redazione Centro Studi Gilda

Star bene a scuola, Firenze, convegno sul tema

Dalla valutazione dello stress lavoro correlato al miglioramento della qualità di vita

30/05/2012 | di Paolo Petrocelli

L'insegnante invisibile

Perché gli insegnanti vivono una sostanziale irrilevanza a livello sociale, non riescono più a far sentire la loro voce, né a farsi ascoltare da chi dirige la politica scolastica?

30/05/2012 | di Raffaele Salomone Megna

Concertazione e recessione .Sconcertante!

Ecco come i conti in tasca ai docenti non tornano. Da precario a docente di ruolo, 25 anni di carriera per guadagnare 165 euro al mese...in meno

10/05/2012 | di Flavio Tabanelli

Nessun sacrificio! Separare le banche e salvare la scuola

Un disegno di legge reintroduce il principio della separazione bancaria. Esso merita l'attenzione di tutte le forze politiche e sindacali e un pieno sostegno popolare

05/05/2012 | di Raffaele Salomone Megna

Un bel Tre ... Monti!

Dei buoni propositi iniziali non è rimasta traccia alcuna

25/04/2012 | di Gianluigi Dotti

Il futuro dell'Istruzione tecnica in Italia

A Venezia un Convegno nazionale del Centro Studi della Gilda e dell' Ass. Docenti Art. 33

04/04/2012 | di Redazione Centro Studi Gilda

Pdl Aprea: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali

Un'autonomia senza alcun controllo da parte dello Stato, un ruolo secondario per i docenti che, non più garanti della natura pubblica della scuola statale, sono tenuti a negoziare i principi educativi

25/03/2012 | di Stefano Borgarelli

Infreddatura? No, raffreddore

Lingua italiana nel 150 dell'unità. La tesi di Beccaria è che l'unificazione italiana non sarebbe stata possibile senza un'identità nazionale formatasi in virtù d'uno spazio linguistico comune, a sua volta disegnato largamente dalla letteratura

12/02/2012 | di Renza Bertuzzi

Sul valore legale del titolo di studio

L'istruzione è e deve restare responsabilità pubblica

02/02/2012 | di Piero Morpurgo

La dinamica secolare della formazione degli insegnanti: persistenze e discontinuità

Modelli del presente e radici storiche di una necessità. Una panoramica storica per analizzare il presente

10/01/2012 | di Francesco Lovascio

A che serve? Brevi riflessioni sul progetto "Valorizza"

Dal nostro Centro Studi un´analisi degli aspetti dubbi e controversi del progetto

10/11/2011 | di Redazione Centro Studi Gilda

Prove Invalsi: un pasticcio inquietante

Una panoramica della situazione alla luce sia della direttiva Invalsi che della lettera di intenti inviata dal governo all'Europa

24/10/2011 | di Francesco Lovascio

La follia del 'salario per merito' di Alfie Kohn

Traduzione italiana di un articolo dello statunitense Alfie Kohn, contenente una critica articolata e radicale alla “retribuzione in base alla performance” per gli insegnanti

26/09/2011 | di Stefano Borgarelli

Istruzione democratica alle corde?

L'alternativa alla ''formazione per il profitto'' in un libro di Martha Nussbaum, Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica (il Mulino)

25/09/2011 | di Gianluigi Dotti

Se I servi diventano padroni senza smettere di fare i servi, ovvero della Questione morale

Roberta De’ Monticelli, La questione morale, Raffaello Cortina Editore

27/05/2011 | di Antonio Gasperi

L'incendio che brucia l'albero della conoscenza

Dieci anni di scuola italiana: confusioni normative, precarietà, valutazioni esterne. E' un incendio senza salvezza?

25/05/2011 | di Redazione Centro Studi Gilda

Prove Invalsi e compiti dei docenti

Un approfondimento della posizione politica dell'Assemblea nazionale della Gilda del 27 marzo 2011

23/01/2011 | di Francesco Lovascio

Il giorno del giudizio. Osservazioni critiche su di un progetto 'storico'

Analisi del progetto sperimentale di valutazione del “merito”dei docenti

03/01/2011 | di Redazione Centro Studi Gilda

Proposte per la valutazione di scuole e insegnanti. Di Giorgio Israel

Pubblichiamo per gentile concessione dell' autore, il documento del professor Giorgio Israel - che ringraziamo- sui temi della valutazione dei docenti e delle scuole. Il documento esprime osservazioni in larga parti condivisibili, pone rilievi e ...

21/10/2010 | di Renza Bertuzzi

Di cosa parliamo quando parliamo di scuola

Nicola D' Amico, Storia e storie della scuola italiana - Dalle origini ai giorni nostri. Zanichelli Editore

27/12/2009 | di Fabrizio Reberschegg

La fatica di insegnare. Una professione usurante

Note sul Convegno Nazionale della Gilda tenutosi a Padova il 17 dicembre 2009

27/12/2009 | di Gianluigi Dotti

L'istruzione Tecnica e Professionale tra presente e futuro alla luce della riforma Gelmini

Vicenza, Convegno sul tema, 17 dicembre 2009

16/10/2009 | di Paola Cavallari

Viaggio in Finlandia. Note rigorosamente non scientifiche, ma scrupolosamente osservative

C’era da accompagnare una classe in scambio in Finlandia; e sebbene molte ragioni mi dissuadessero dall’impresa, la curiosità per il mistero del sistema scolastico finlandese mi portò ad accettare - insieme alla collega di i...

24/09/2009 | di Francesco Lovascio

La valutazione degli insegnanti ovvero Della Complessità

Dieci anni dopo il fallimento del ''concorsone'' berlingueriano, la valutazione degli insegnanti è tornata di attualità in relazione alla Proposta di legge 953 dell'on. Aprea, che tra l'altro prevede una progressione di carriera per il ...

30/07/2009 | di Renza Bertuzzi

La Costituzione si insegna con il comportamento

Intervista a Gherardo Colombo

20/07/2009 | di Renza Bertuzzi

Non è mai troppo presto

Gherardo Colombo, Anna Sarfatti, Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, Salani Editore

13/05/2009 | di Renza Bertuzzi

L'istruzione deve essere la più universale possibile

Intervista ad Amartya Sen

02/04/2009 | di Gabriele Boselli*

La valutazione di chi lavora nella scuola: considerazioni varie e una modesta proposta

Se la valutazione del personale scolastico non ha adeguata struttura epistemologica, la valutazione diviene uno strumento di pura gestione del potere. Ti valuto non per quel che sai e sai fare ma per l'obbedienza che mi presti

02/04/2009 | di Francesco Lovascio

Valutare: perché. Valutare: come

Breve introduzione ragionata al problema della valutazione della scuola

16/03/2009 | di Fabrizio Reberschegg

Contro il disastro educativo,ripartiamo dai programmi e dai contenuti

Intervista a Giorgio Israel*

27/02/2009 | di Stefano Battilana

La valutazione dei docenti: cosa accade nel mondo?

Roma, 27 febbraio 2009, Convegno-Seminario di formazione interna del Centro studi Gilda nazionale

29/01/2009 | di Renza Bertuzzi

Se l'Italia è il paese della ingiustizia più grande

Roger Abravanel, Meritocrazia, 4 Proposte concrete per valorizzare il talento e rendere il nostro Paese più ricco e più giusto. Garzanti

27/09/2007 | di Gennaro Lubrano Di Diego

Paolo Mazzocchini, Studenti nel paese dei balocchi. Lettera di un insegnante a un genitore, Aracne

Chi volesse penetrare nell'universo scolastico ben oltre le trite scurrilità che si leggono sui giornali, aggirando finanche le vacue mitologie con cui il discorso pubblico sulla scuola di volta in volta appare impastato, dovrebbe senz'altro v...

25/06/2007 | di Taino Danilo

Bernhard Bueb, Elogio della disciplina, Rizzoli, 2007

Il pedagogo tedesco Bernhard Bueb rovescia i luoghi comuni educativi. «Ci ha rovinati Hitler. E il Sessantotto»

19/03/2007 | di Aldo Cusmà Piccione

Toh, chi si rivede? La carriera ( in Portogallo)

Il 19 gennaio 2007, è stato approvato in Portogallo lo statuto docente, vale a dire il nuovo stato giuridico, contenente una serie di misure contro le quali i sindacati portoghesi degli insegnanti si sono battuti a lungo . Si sono battuti tena...

19/02/2007 | di Marcello Sorgi

Blair, l'illusione della meritocrazia

Tra poche settimane o pochi mesi, quando, uscito di scena Blair, si potrà fare un bilancio compiuto del blairismo, da cui trarre lezioni per le moderne sinistre europee, in cima alla lista delle cose che non hanno funzionato occorrerà m...

02/01/2007 | di Gaetano Bonaccorso

Daniel Zimmermann, L'allievo, Meridiano Zero

Il sottosuolo del disagio. Il romanzo ci ricorda doveri attuali: la scuola è l'unica realtà dove è ancora possibile sanare, in qualche modo, con il concorso di tutti, qualche ingiustizia tra le tante che siamo costretti a subire per l'ostile casualità della natura.

Pagine:   1 |